Ir al contenido principal

Nic e la sua guerra con il mondo_Ник и его война с миром

 

Nic era una persona per cui tutto andava sempre "storto". Al lavoro i colleghi erano "sfaticati", in fila al supermercato "tutti lumache", su internet "solo idioti". La sua voce si sentiva da lontano: alta, categorica, tipica di chi pensa di avere sempre ragione. Aveva conoscenti, ma veri amici quasi nessuno. Le persone evitavano i suoi commenti taglienti e le sue osservazioni pungenti.

Nic non si era mai chiesto perché gli sembrava sempre che tutto andasse male, né perché nessuno attorno a lui sembrava impegnarsi abbastanza. Dava la colpa agli altri, convinto che fossero incapaci di lavorare, comportarsi o persino pensare come si deve.

Una mattina, come al solito, Nic stava andando al lavoro in metropolitana. Il vagone era pieno all'inverosimile e lui borbottava tra sé e sé: "Tutti questi che arrivano dai loro paesini, come se la capitale fosse di gomma". Un uomo lo urtò accidentalmente, e Nic esplose:

— Ma guarda che gente! Non sapete neanche stare in piedi!

L’uomo si girò, ma non si mise a discutere. Disse a bassa voce:

— Mi scusi, oggi è una giornata difficile per me.

Il volto dell’uomo esprimeva dolore e tristezza, ed era vestito tutto di nero. Nic rimase interdetto e poi, senza quasi riconoscersi, borbottò:

— Non importa, capita.

Poco dopo quel viaggio, Nic si imbatté per caso in un articolo su come gestire le emozioni. All'inizio voleva scorrere oltre — lui non aveva bisogno di quelle cose, erano "per i deboli". Ma qualcosa lo fermò. Aprì l'articolo e iniziò a leggere.

L’articolo iniziava con una semplice domanda:

— Perché reagiamo con aggressività?

Da quelle righe scoprì che spesso l’aggressività nasconde paura, dolore o vulnerabilità. Attacchiamo per primi per proteggerci. Non ci aveva mai pensato, né aveva mai cercato di analizzare la propria vita o il proprio comportamento.

E in quel momento gli tornarono alla mente i suoi genitori, che avevano sempre ignorato i suoi problemi, sminuendo le sue emozioni, paure e sentimenti. Ricordò la solitudine nella sua grande famiglia, dove nessuno mostrava affetto o calore nei suoi confronti. Cosa aveva fatto allora? Aveva costruito un muro per non farsi ferire. Ma ora quel muro stava allontanando tutti.

Dopo aver letto quell’articolo, Nic iniziò a notare le sue reazioni. La volta successiva, quando ebbe voglia di rispondere bruscamente a un collega, si fermò. "Perché reagisco così? È davvero colpa loro o riguarda me?" — si chiedeva. E presto capì: quasi sempre la causa era dentro di lui.

Col tempo Nic smise di cercare colpevoli per tutto. Ora, quando qualcosa andava storto, riusciva a dire:

— Sì, capita, ho sbagliato. 

E per la prima volta dopo tanto tempo sentì che il mondo intorno a lui era diventato un po' più gentile.

Alexandra.

Никита был человеком, которому всё вокруг всегда "не так". На работе коллеги — "бездельники", в очереди в магазине — "все тормоза", в интернете — "сплошные глупцы". Его голос можно было услышать издалека: громкий, категоричный, как у человека, которому кажется, что только он знает, как надо. У него были знакомые, но настоящих друзей — почти не было. Люди стороной обходили его резкие замечания и обидные комментарии.

Никита никогда не задумывался о том, почему ему всегда кажется, что всё не так, и почему рядом с ним будто бы никто не старается. Он списывал это на то, что люди вокруг не умеют работать, вести себя или даже думать.

Однажды утром Никита, как обычно, ехал на работу в метро. Вагон был набит битком, и он сердито бурчал про себя, что "понаехали тут из своих провинций, будто столица им резиновая". Один мужчина случайно толкнул его, и Никита громко выпалил:

— Да что за люди?! Держаться совершенно не умеют!

Мужчина повернулся, но не начал ругаться. Он тихо сказал:

— Извините, у меня сегодня трудный день.

Лицо мужчины выражало душевную боль и скорбь, а одет он был весь в чёрное. Никита запнулся, а потом, сам себя не узнавая, пробормотал в ответ:

— Ничего, бывает.

Вскоре после той поездки Никита случайно наткнулся на статью о том, как управлять эмоциями. Сначала он хотел пролистать ленту — ему это не нужно, это для "слабаков". Но что-то его остановило. Он открыл статью и начал читать.

Статья начиналась с простого вопроса:

— Почему мы реагируем агрессией?

Из статьи он узнал, что агрессия часто маскирует страх, боль или уязвимость. Мы нападаем первыми, чтобы защитить себя. Он никогда об этом не задумывался и не пытался анализировать свою жизнь, свое поведение.

А тут он вспомнил родителей, которые всегда отмахивались от его проблем и обесценивали его переживания, страхи либо эмоции. Вспомнил своё одиночество в большой семье, где никто не проявлял к нему никаких тёплых чувств. И что он сделал? Построил стену, чтобы никто не мог его ранить. Но эта стена сейчас отталкивала всех вокруг.

После этой статьи Никита начал замечать свои реакции. В следующий раз, когда ему захотелось резко ответить коллеге, он остановился. "Почему я так реагирую? Это действительно про них или про меня?" — спрашивал он себя. И вскоре понял: почти всегда причина была в нем самом.

Спустя какое-то время Никита больше не искал во всём виноватых. Теперь, когда что-то шло не так, он мог сказать:

— Да, бывает, я ошибаюсь.

И впервые за долгое время он почувствовал, что мир вокруг стал чуть добрее.

Александра.

Comentarios

Entradas populares de este blog

Helen _ Хелен

This is a tale that unfolded in the life of a young and vivacious girl named Helen.  Just two days ago, in a cozy gazebo, drowned in the greenery of ivy, her beloved proposed to her, presenting a ring with a small sparkling gem. Helen was over the moon with joy. From that moment, images of her future wedding began to whirl in her head like a whirlwind.

Falsa tristezza_Фальшивая грусть

Questo quadro, realizzato nello stile Art Brut, cattura con la sua esecuzione ingenua ed espressiva. A prima vista può sembrare semplice, ma nelle sue linee si sente una profondità di emozioni. I contorni semplici ma espressivi del viso e delle mani creano una sensazione di tristezza e alienazione, e l'approccio minimalista amplifica questa impressione. Quest'opera sembra invitare lo spettatore a riflettere sulle emozioni e sui sentimenti mostrati che in realtà possono essere una recita per il pubblico.

Mírame después. (Pentagon_Пентагон)

  In the artwork presented in Art Brut style, a distinctly unsettling atmosphere emerges, filled with unexplained visual noise. The face on the canvas is barely recognizable, as if it flickers between different realities, partially dissolving in a chaos of brushstrokes. The dominant colors — green, black, and pink — evoke tension and discomfort. Green and black spots, at times, resemble static lines, like an old TV screen when the signal wavers. The strokes are sharp, haphazard, creating a texture reminiscent of a blurred, distorted image, as if someone were trying to see through layers of noise. This effect heightens the feeling of a “blurring” of reality, where the line between the viewer’s world and the figure’s world fades and vanishes. The face seems incomplete, as if these strange waves of color are consuming it, and it’s on the brink of disappearing. The painting seems to capture a moment when someone finds themselves in a glitch zone, losing orientation, balance, and connec...