La nebbia

Dipinto stile Art Brut

 Di solito, Iñaki dipinge con la penna, matite e pennarelli. Ma questa volta ci ha sorpreso con un dipinto acrilico. È presente il suo caratteristico contrasto tra i protagonisti e lo sfondo, con colori forti e diffusi. Quando ho chiesto a Iñaki chi fossero, mi ha detto che aveva iniziato a dipingere due uccelli, ma sono emerse due persone che si seguono a vicenda, senza però raggiungersi.

“Osservo la nebbia e le sottili nuvole che mi circondano. Mi ricordano l'ultimo viaggio in Giappone. Durante il ritorno, sull'aereo, non potevo distogliere lo sguardo dalle nuvole, che riflettevano la luce del sole con tutte le loro sfumature di rosa, arancione e rosso; le nuvole lasciavano intravedere la superficie del mare che rifletteva l'intenso arancione e i frammenti di terra che apparivano in un blu scuro e seducente.

Osservo e godo del panorama, mi immergo nella nebbia e poi ne esco. Osservo due uccelli che si inseguono. Comincio a diventare nervoso, vedendo come gli uccelli si trasformano in te e me. Voglio raggiungerti, ma tu mi sfuggi; se vado più veloce anche tu lo fai, se rallento tu non ti fermi, vai avanti senza voltarti indietro... Bentornato, Roberto, nella tua angoscia.

Questa situazione è cominciata alcuni mesi fa, durante le vacanze. Forse perché abbiamo passato più tempo del normale insieme. Due settimane, 24 ore su 24. Troppa comunicazione? Non lo so. Per me andava tutto bene, ma tu hai iniziato a diventare nervosa, irritabile, insoddisfatta. Cosa c'è che non va? Ho provato a parlare con te, allora e ora di tanto in tanto.

Qualcosa non va e non riesco a capire cos'è esattamente.

Sono quattro anni che stiamo insieme. Tutto andava perfettamente fino a qualche mese fa. Non ci siamo mai sentiti annoiati l'uno della compagnia dell'altro. Completamente compatibili, pensavo io.

Non riesco ad immaginare la vita senza di te. Penso che sarebbe troppo insipida.

Non voglio perderti, ma mi rendo conto che è ciò che sta accadendo. Se non riesco a farti parlare, a comprendere cosa posso fare per aiutarti, te ne andrai, scomparirai dalla mia vita.

Suona la sveglia. Per fortuna era solo un sogno.

Estendo la mia mano e trovo la tua spalla. Ti do un bacio.

- Buongiorno amore, vado a preparare il caffè.

- Mmm, ancora cinque minuti... Grazie, amore.

Oggi preparerò per cena delle linguine ai frutti di mare e aprirò il tuo Fiano di Avellino preferito. Inizieremo un lungo fine settimana, solo io e te. Lascia che ti renda felice...”

Natalia

Comentarios

Entradas populares de este blog

Helen _ Хелен

Falsa tristezza_Фальшивая грусть

¡Oh Wagner!